sabato 29 giugno 2013

Termoli pedala con la Critical Mass


La strada non è soltanto il luogo delle auto. Lo sanno i pedoni, i ciclisti e i pendolari che ogni giorno devono fare i conti con l'inquinamento dell'aria e con l'inquinamento acustico. Lo sanno bene gli organizzatori di Critical Mass che realizzeranno una grande pedalata  il prossimo 6 Luglio a Termoli, in piazza del Papa, a partire dalle 18.30.
Per partecipare è necessario munirsi di una bici, e non

lunedì 24 giugno 2013

Il C.E.A presenta Naturalmente sulla costa


E' prevista per domani, presso il Centro di Educazione Ambientale  (C.E.A.) di Petacciato, la presentazione del programma estivo  Naturalmente sulla costa molisana.
 A partire dalle ore 18.00,  verranno illustrate le attività culturali e ricreative sui temi della conservazione della biodiversità e   della promozione del turismo sostenibile sulla costa del Molise.  Quest'anno, per la prima volta, hanno partecipato   alla stesura del programma   tutti gli assessorati all'ambiente e al turismo dei 4 comuni della costa molisana (Campomarino, Termoli, Petacciato, Montenero di Bisaccia).

lunedì 17 giugno 2013

Ecomafia, un pericolo per il Molise


L’ecomofia è un male difficile da estirpare in Italia. Il giro d’affari del 2012 nell’intero territorio nazionale è pari a 16,7 miliardi di euro gestito da 30 clan, 6 in più rispetto a quelli censiti lo scorso anno. Mentre 34.120 sono i reati, 28.132 le persone denunciate, 161 le ordinanze di custodia cautelare e 8.286 i sequestri. 
I dati del rapporto Ecomafia 2013, presentati da Legambiente stamane a Roma, rivelano uno scenario spaventoso che non risparmia nessuna regione, nemmeno il Molise. Con 358 infrazioni

"Fire-Guard", il progetto antincendio della Regione Molise


 "Fire-Guard" è il progetto che la Regione Molise sta candidando per il programma Life, insieme ai Parchi Nazionali del sud Europa, ad esperti del settore tecnologico, e ad un centro di ricerca ambientale.
  Lo scopo di "Fire-guard" è quello di sperimentare su particolari siti- come il Parco Regionale Dell'Olivo di Venafro-le nuove tecniche di monitoraggio per la prevenzione degli incedi. Le reti di sensori e i sistemi wireless consentiranno di rilevare l'aumento locale della temperatura, la variazione di umidità del suolo e la concentrazione di Co2 dell'aria, fornendo rapidamente una mappatura dell'incendio e

venerdì 7 giugno 2013

Quinto Conto energia, raggiunti i 6,7 miliardi di euro


Niente più risorse per il Quinto Conto energia. Ieri sono stati raggiunti, infatti, i 6,7 miliardi di euro di incentivi previsti dal decreto ministeriale del 2012. La notizia è stata divulgata dal Gse (Gestore servizi energetici) attraverso il contatore fotovoltaico presente sul sito.

domenica 2 giugno 2013

"Abbassa la bolletta", il gruppo d'acquisto promosso da Altroconsumo

In Italia diverse persona sono passate al mercato libero dell’energia, ma la maggior  parte dei consumatori non ha ancora cambiato fornitore rimanendo nel mercato tutelato, senza ottenere vantaggi economici. In tre anni le bollette di luce e gas sono  aumentate tanto. Ben oltre  le stime Eurostat. Per la luce, dal 2010 a oggi l’aumento è del +16,5 %.  Per il gas l'aumento è del +28,3%  Ma una soluzione per abbassare le bollette è stata proposta dall'associazione

sabato 1 giugno 2013

A Termoli nasce il primo Dog-Park del Molise

Il primo Dog-Park del Molise verrà inagurato  il 3 giugno a Termoli a partire dalle ore 12.
Finalmente i cani potranno scorrazzare in tutta libertà  senza guinzaglio, evitando di incontrare persone che temono  la presenza di animali nei giardini pubblici. L'area di sgambatura per  cani  è il risultato del progetto "Naturalmente in città", finanziato dalla Provincia di Campobasso e co-finanziato dal Comune di Termoli.