sabato 29 giugno 2013

Termoli pedala con la Critical Mass


La strada non è soltanto il luogo delle auto. Lo sanno i pedoni, i ciclisti e i pendolari che ogni giorno devono fare i conti con l'inquinamento dell'aria e con l'inquinamento acustico. Lo sanno bene gli organizzatori di Critical Mass che realizzeranno una grande pedalata  il prossimo 6 Luglio a Termoli, in piazza del Papa, a partire dalle 18.30.
Per partecipare è necessario munirsi di una bici, e non
importa se è malconcia: i volontari della Critical Mass cercheranno le soluzioni ad ogni guasto. Con l'evento si vuole contribuire a portare alla luce il bisogno di cambiare la mobilità in Italia. Un bisogno che è stato confermato con la manifestazione dello scorso 4 maggio a Milano, dove 50.000 persone hanno sfilato per la Mobilità Nuova.
E il Molise non può sottrarsi a questa ondata di cambiamento.
Ora spetta alle istituzioni accogliere la proposta di concentrare la spesa pubblica nelle aree urbane dove è più alta la domanda di mobilità, avviando un ripensamento complessivo dei trasporti. Sostenendo le persone che quotidianamente si muovono usando i treni locali, i bus, i tram, la bici e le proprie gambe e dando visibilità alle vertenze locali e nazionali contro quelle opere pubbliche stradali, autostradali e ferroviarie inutili per il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento