domenica 2 giugno 2013

"Abbassa la bolletta", il gruppo d'acquisto promosso da Altroconsumo

In Italia diverse persona sono passate al mercato libero dell’energia, ma la maggior  parte dei consumatori non ha ancora cambiato fornitore rimanendo nel mercato tutelato, senza ottenere vantaggi economici. In tre anni le bollette di luce e gas sono  aumentate tanto. Ben oltre  le stime Eurostat. Per la luce, dal 2010 a oggi l’aumento è del +16,5 %.  Per il gas l'aumento è del +28,3%  Ma una soluzione per abbassare le bollette è stata proposta dall'associazione
Altroconsumo attraverso l’istituzione del gruppo d’acquisto energia a livello nazionale.

“ Attraverso il gruppo d’acquisto energia “Abbassa la bolletta” vogliamo aiutare i consumatori a spendere di meno su luce e gas con l’obiettivo di negoziare e ottenere le migliori condizioni economiche del mercato-spiega Altroconsumo - Il gruppo d’acquisto energia è riservato a tutti i consumatori in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con una potenza installata uguale o maggiore a 3 kW) e/o di gas metano a uso domestico”.
 In Europa già esistono gruppi d’acquisto di successo promossi e realizzati da associazioni di consumatori: in Gran Bretagna (37.000), Olanda (180.000), Belgio (46.000), e Portogallo (600.000). Quello proposto da Altroconsumo è il primo gruppo in Italia di questo genere e la strategia di acquisto si basa sull’organizzazione di un’asta fissata per  il  19 settembre 2013. 
"Si terrà l’asta aperta a tutti i fornitori di energia, per ottenere la migliore offerta di utenza per sola energia elettrica, per solo gas o per luce e gas insieme. Saranno valutate rigorosamente anche le condizioni contrattuali.
A ciascun utente sulla base delle informazioni e dei dati di consumo forniti sarà calcolato il risparmio che si può ottenere sottoscrivendo la tariffa di energia elettrica e gas che avrà vinto l'asta, a partire dal 3 ottobre 2013. Da questa data, si può decidere se sottoscrivere o meno la tariffa proposta, fino al 30 novembre 2013”, chiarisce l’associazione Altroconsumo.

Si può aderire al gruppo attraverso www.abbassalabolletta.it. La
registrazione è gratuita, non vincolante. E’ aperta  anche ai non soci Altroconsumo.  

Nessun commento:

Posta un commento