martedì 24 luglio 2012

Un social network per la sostenibilità, è nato Food Republic

Homepage di Food Republic
E’ stato lanciato da poco Food Republic, un nuovo social network, basato sul concetto di food communities, i cui contenuti sono generati dai membri stessi della comunità virtuale. Il progetto è nato da tre giovani che amano definirsi “sognatori con la testa tra le nuvole”, provenienti ognuno da diverse esperienze di vita e di lavoro. In definitiva si tratta di un programma legato all’innovazione e alla sostenibilità, nell’ottica di una visione prospettica e strategica. È un nuovo modo di fare business, associando alla finalità del profitto quella della creazione di un valore sociale. L’idea, infatti, è quella di utilizzare l’operatività del business per poter ottenere un maggiore impatto sociale. Il progetto in termini pratici è un servizio di consegna a domicilio, riservata agli iscritti di una web food community. Food Republic non ha magazzini per il deposito quindi i prodotti sono freschissimi ed i furgoni consegnano in giornata i prodotti appena ritirati dalle fattorie e
dai laboratori di trasformazione. Per il momento gli ordini si potranno fare solo nella propria food community, in una logica di filiera corta. “Questa idea è anche un mezzo per mettere in contatto produttori e co-produttori: questi sono organizzati in gruppi in modo da semplificare la gestione logistica e riducendo al minimo la strada percorsa dal cibo, dal luogo di produzione a quello di consumo” affermano gli ideatori. Gli ordini avvengono on-line ed il pagamento viene effettuato con carta di credito o con altri sistemi elettronici. Per essere valido, un ordine deve raggiungere i quantitativi minimi di prodotto che vengono indicati dai produttori, è importante quindi fare in modo che i gruppi siano numerosi e…affamati! Visita Food Republic alla pagina http://www.food-republic.it/
Fonte: BioAgricoltura

Nessun commento:

Posta un commento