venerdì 29 giugno 2012

Novità dal web per gli operatori di impianti green


Per gli operatori di impianti green adesso ci sono delle novità importanti che consentono di  ridurre la quantità di materiale cartaceo per la sottoscrizione dei certificati verdi. Nello specifico, il Gestore dei Servizi Energetici attraverso il proprio portale nella sezione "Proposte emissioni"consente agli operatori di effettuare e visualizzare la richiesta di emissione a preventivo su base mensile.Tramite la funzione Riassunto Registri Utf, l'operatore che abbia già ottenuto l'abilitazione per l'anno in corso all'emissione mensile dei certificati verdi potrà comunicare ogni mese il valore dell' energia da valutare in relazione alla misura presente sul contatore. Infine, il GSE ricorda che a partire dal 1°Luglio 2012 tutte le richieste certificate di emissione mensili  e le comunicazioni dovranno avvenire tramite il servizio web.

Campomarino, sequestrata una discarica


Rifiuti ferrosi, batterie usate, motori e parti di automobili. Questo è lo scenario che si presenta alla vista della discarica di Campomarino. Il Noe di Campobasso e i carabinieri non hanno perso tempo: l'area è stata sequestrata, ed il proprietario 47enne è stato denunciato. I controlli sono avvenuti nell'ambito di un servizio coordinato su tutto il territorio della provincia dal Comando provinciale del luogo che ha impegnato 90 militari e 38 automezzi.

Antica autostrada romana in completo abbandono

Lastricato romano di corso Amatuzio - Bojano
Il lastricato di epoca romana presso il ponte di corso Amatuzio, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni in Molise, continua a vivere il suo triste destino di degrado e di abbandono totale. Ci è stato riferito che un gruppetto di turisti veneti giunti qualche giorno fa in città con l’intento di ammirare il sito così come viene illustrato dalle cartoline in vendita nelle tabaccherie è rimasto deluso e scandalizzato non solo dalle condizioni pessime in cui il decumano si trova, con erba alta che nasconde il lastricato, con acqua che ristagna e puzza, habitat naturale per fastidiose zanzare e moscerini che possono proliferare in modo esponenziale, ma anche per l’intera area completamente trascurata senza alcuna cura per accogliere i visitatori. Non è la prima volta che succedono episodi simili di persone che, arrivate a Bojano per ammirare quell’antica autostrada romana, vanno via amareggiati e piuttosto critici nei confronti della città e dell’amministrazione che governa per il modo in cui questo importante e prezioso patrimonio archeologico viene trascurato.

giovedì 28 giugno 2012

Venafro, pericolo ozono

Venafro deve fare i conti con  l'ozono. Le centraline dell'Agenzia regionale per la protezione ambientale collocate in via Giulia e in via Campania hanno fatto registrare superamenti del limite del valore del gas. Gli sforamenti della media mobile 8 ore dei 120 mg/m3 sono sei, con un segnale rosso anche per la media oraria fissata a 180 µg/m3. Il problema non va sottovalutato se consideriamo che da uno studio condotto dall'Arpa Toscana l'ozono agisce sulle vie respiratorie provocando infiammazioni e alterazioni della permeabilità sia degli epiteli di rivestimento che degli endoteli vascolari. L'insieme di queste alterazioni determina una riduzione della funzione polmonare, comparsa di iper-reattività bronchiali fino alla possibile insorgenza di endema polmonare. L'Arpa Toscana inoltre ha dimostrato che l'ozono provoca un peggioramento delle condizioni per i soggetti affetti da malattie croniche respiratorie, oltre ai disturbi del sonno e cefalea.



Il Premio Diploma d'Europa 2012 va a Scapoli.

Veduta aerea di Scapoli.
IL SINDACO SPARACINO RICEVERA' L'AMBITO PREMIO A STRASBURGO

Stamattina presso la sede del Consiglio d'Europa a Strasburgo, il sindaco di Scapoli Renato Sparacino, e il coordinatore regionale dei Borghi d'Eccellenza del Molise, Maurizio Varriano, di cui scapoli fa parte, riceveranno l'ambito riconoscimento del “Premio Diploma d'Europa 2012”.
La motivazione del premio è da attribuire alla grande attività e al suo prodigarsi che il comune ha avuto nella diffusione del nobile ideale di Unione Europea, attraverso numerose iniziative volte alla promozione della cultura e delle tradizioni europee. Il Molise per la prima volta riceve un premio così ambito. Va evidenziato,inoltre, che pochissime città europee hanno avuto tale riconoscimento. Quest'anno dunque anche il Molise, con il comune di Scapoli, porterà alto il grande lavoro di promozione turistica portato avanti dai Borghi d'Eccellenza del Molise.

Switch off in Molise, una delle Regioni penalizzate

Con il passaggio al digitale terrestre il Molise ha seri problemi con la ricezione del segnale. Sono molti i comuni ancora scoperti dal segnale ed alcuni che ne ricevono solo una parte. Il presidente del Consiglio regionale, Mario Pietracupa ha scritto al ministro Corrado Passera per segnalare quanto sta accadendo in Molise. <A oltre un mese dalla conclusione della fase di cambiamento - scrive il presidente del Consiglio regionale - sono ancora tanti i cittadini molisani non completamente soddisfatti dal servizio, colpiti soprattutto dalle incertezze nella distribuzione dei canali alle diverse emittenti e dall’impossibilità di optare per talune reti anziché per altre>. La sovrapposizione dei segnali trasmessi dalle regioni limitrofe, problema presente su tutto il territorio nazionale, le emittenti molisane si sono costituite in giudizio per cercare di evitare la paralisi delle trasmissioni televisive e scongiurare l’eventuale crisi del settore. Pietracupa nel concludere la lettera a Passera ribadisce la sua fiducia per il ministro nella certezza che interverrà in tempi rapidi, soprattutto per la salute delle emittenti locali che già patiscono le conseguenze della crisi e potrebbero subire nuove perdite di altri posti di lavoro. 
Fonte: I Fatti del Nuovo Molise

martedì 26 giugno 2012

Il bosco, una ricchezza da riscoprire



Nei giorni del 21 - 22 - 23 giugno si è tenuto a Longarone (BL) la "Festa della foresta e delle filiere del legno". L'evento promosso da "Longarone Fiere", in collaborazione con "Veneto Agricoltura" e "Regione Veneto" ha avuto come scopo quello di promuovere e valorizzare una risorsa fondamentale per le comunità locali e per il tessuto produttivo: il legno. La regione del Veneto, forte di un patrimonio boschivo invidiabile, sia per le biodiversità ospitate che per le lungimiranti modalità di gestione, ha posto l'accento sulle potenzialità che il bosco offre allo sviluppo del comparto produttivo locale. Molise Green ha voluto essere presente a questa interessante manifestazione poiché convinto che anche il Molise, attraverso una gestione attenta e scrupolosa del proprio territorio forestale, possa sviluppare il tessuto produttivo locale composto da centinaia di artigiani e realtà industriali che grazie alla loro passione e alle loro capacità riescono ad offrire prodotti di notevole pregio.

Rocka in Musica si colora

Rocka in Musica è alla sua quindicesima edizione. Per l'occasione, oltre all'esibizione delle band emergenti, nelle giornate del 6-7-8 Luglio a Roccamandolfi verrà realizzato un esperimento di riqualificazione urbana a cielo aperto con la tecnica della street-art dai ragazzi dell'Associazione Malatesta di Campobasso.Tra le tante band previste hanno già confermato la loro presenza gli EVA MON AMOUR e i DGM che chiuderanno la tre giorni di concerti. Mentre le scalette delle serate si vanno definendo, il gruppo “Strimpelli ed Urla” comincia a lavorare all’allestimento della suggestiva location, che prevede, oltre al palco principale, un secondo palco per le jam session’s, uno spazio dedicato all’artigianato artistico, un’area campeggio, una fotogallery, uno stand gastronomico e naturalmente il “Bar della Musica”.

Lo sviluppo dei Borghi in Abruzzo e Molise

Abruzzo e Molise i protagonisti a Civitacampomarano (CB), evento fortemente voluto dall'Associazione Borghi Autentici d'Italia. La manifestazione è rivolta ai piccoli Comuni molisani che fanno i conti giornalmente con il progressivo spopolamento, con grandissime difficoltà a pensare il Molise come terra di turismo. L'obiettivo è quello di essere ambiziosi e puntare all'eccezionalità, enfatizzando al massimo le loro qualità. L'Assessore al turismo e ambiente della Provincia di Campobasso Alberto Tramontano, ha relazionato sullo stato delle politiche provinciali relative al suo settore di competenza, "dobbiamo trasformare lo stupore che accompagna il turista occasionale in un veicolo concreto di conoscenza del territorio, in un biglietto da visita da divulgare all'esterno. L'orgoglio di essere molisani deve essere una bandiera da cui far nascere il nostro progetto di rinascita".

Serata astronomica a Petacciato



Osservare le stelle e il luminosissimo pianeta Saturno in una sera d'estate, in compagnia dell'Associazione Basso Molise e dell'Associazione di Divulgazione e  di Ricerca Astronomica Molisana (ADRAM), questa è l'iniziativa promossa dal Centro di Educazione Ambientale di Petacciato per  Venerdì 29 Giugno alle ore 20,00 sul mare. Durante  la serata sarà possibile parlare con gli esperti, tra un banchetto e l'altro,  per soddisfare anche l'appetito culturale. 

lunedì 25 giugno 2012

In arrivo i fondi dal Ministero del Turismo

1.800.000 euro di fondi statali, finanziati dal Ministero del Turismo, saranno destinati al Molise per due iniziative che rientrano nel pacchetto “Progetti di Eccellenza”. I fondi saranno così ripartiti: 1.300.000 euro per “Arte e Natura in Molise” e oltre 400.000 euro per i “Borghi di eccellenza”. Le modalità di impiego dei fondi includono: la creazione di nuovi servizi, la realizzazione o riqualificazione di strutture, attività di commercializzazione e promozione integrata, sviluppo e promozione attraverso nuove tecnologie, interventi di qualificazione e riqualificazione di risorse professionali al fine di contribuire allo sviluppo del turismo e dell’economia molisana.

Il Molise brucia


Un vasto incendio ha colpito il bosco situato tra Macchia d'Isernia e Monteroduni.
Sono andati in fumo diversi ettari di vegetazione insieme ad alcuni esemplari di alberi secolari.
Sul posto sono giunti immediatamente i vigili del Fuoco ma,constatata la vasta estensione dell'incendio è stato necessario l'intervento degli agenti del Corpo Forestale dello Stato e di un elicottero della Protezione Civile. L'incendio è stato infine domato dopo alcune ore di duro lavoro e l'area sottoposta a bonifica. Ancora ignote le cause che hanno generato il rogo, da una prima analisi non sembrerebbe essere opera di un piromane ma, molto più probabilmente l'innesco è stato generato da un mozzicone di sigaretta unitamente alle elevate temperature di questi giorni.
Intanto proseguono i controlli per prevenire il fenomeno.

sabato 23 giugno 2012

Appello dei giornalisti ambientali


Ai direttori delle testate giornalistiche a larga diffusione
Ai direttori delle reti televisive
Ai conduttori dei talk show
Appello ai media da parte delle testate d’informazione ambientale

L’informazione ambientale in Italia soffre di una grave contraddizione. Lo stato di salute del Pianeta, infatti, fa notizia quando il danno è compiuto: come due anni fa, dopo lo sversamento di greggio nel golfo delle Lousiana che evidenziò le molteplici criticità di questa fonte fossile, oppure in coincidenza con le inondazioni che imperversano periodicamente nei cinque continenti provocando vittime e danni enormi. Al di là di questi eventi catastrofici, che si ricavano fatalmente uno spazio nella cronaca, il tema dei cambiamenti climatici, con le alterazioni ormai riscontrabili anche alle nostre latitudini, è sostanzialmente ignorato dalle testate a larga diffusione e dai palinsesti televisivi. Si trasmettono decine, centinaia di dibattiti e di talk show, monopolizzati dai politici di turno, senza dedicare un minuto a temi divenuti ormai urgenti come la perdita di biodiversità, l’adattamento ai nuovi rischi ambientali, le opportunità collegate al rimodellamento della nostra economia nella direzione dell’efficienza. Basta guardarsi indietro di pochi mesi per cogliere a pieno questo paradosso: subito dopo le alluvioni in Lunigiana, alle Cinque Terre e a Genova il tema del dissesto idrogeologico ha ottenuto una larga eco sui media di casa nostra. Adesso però, nella stagione secca, il fenomeno del consumo di suolo, che provoca ogni anno la perdita di circa 500 Kmq di terreno, è scomparso dalle prime pagine dei giornali. Tantomeno si va alla ricerca dei rimedi che le amministrazioni locali stanno attuando (o non attuando) per prevenire le conseguenze che le piogge del prossimo autunno provocheranno al nostro fragile territorio e alle comunità che vi abitano.

giovedì 21 giugno 2012

Ripalimosani sceglie la fornitura verde

 
Energia per gli edifici pubblici e per la  pubblica amministrazione, un'analisi di efficienza energetica e un   veicolo elettrico.
Sono questi i servizi che il comune di Ripalimosani avrà a disposizione a partire dal 1° settembre 2012 in seguito alla sottoscrizione del contratto di fornitura "Verde Dentro". Dopo l'installazione di tre impianti fotovoltaici e di uno solare termico, dopo la  scelta delle lampade al led e quelle  a vapore di sodio, la stipula del contratto  è un' ulteriore sfida che il comune ha deciso di intraprendere a sostegno della Green Economy. 

Differenziare in modo giusto, ecco un'App

Ad ogni necessità la sua App, come dire che la tecnologia è sempre più orientata a fornire ai consumatori strumenti in grado di risolvere qualsiasi problema o rispondere ad ogni domanda semplicemente con un ‘click’. Così per calcolare l’impronta ecologica che le vostre abitudini quotidiane lasciano sull’ambiente basterà impugnare uno smartphone e chiedergli di tenere traccia dei nostri consumi, dei relativi sprechi energetici, dell’inquinamento prodotto. E se per caso di fronte ai cassonetti della raccolta differenziata dei rifiuti foste assaliti da qualche dubbio sul modo più corretto per conferire i vostri scarti alla giusta frazione, niente paura! C’è una app anche per quello. Qualche esempio? Per sapere come smaltire qualsiasi tipo di oggetto o materiale esiste un vero e proprio ‘Dizionario dei rifiuti, un motore di ricerca nato come App per sistemi operativi Android e sviluppato dal diciottenne Francesco Cucari. 

Temoli, conferenza per la riqualificazione urbana





Nella sala Giunta del Comune di Termoli, alle ore 11,00 del 22 Giugno, si terrà la conferenza stampa indetta dal sindaco Di Brino riguardante la presentazione del progetto di riqualificazione urbana della città.

mercoledì 20 giugno 2012

Perle dal riciclo

Cerchietto realizzato con un tappeto da cucina in gomma 
Accessori unici, originali, glamour e soprattutto eco-friendly. Queste sono le caratteristiche delle creazioni di Mymikijoy, ragazza di Larino, attualmente a Roma. "E' iniziato tutto per caso, sono studentessa di storia dell'arte e, come l'arte, mi piace l'idea di poter creare utilizzando nuove forme e colori, realizzando pezzi unici. Così recupero scampoli di stoffe da amiche sarte, dalla mamma, dal mercato e li assemblo a nastri,pizzi e perline, fino ad ottenere un esemplare unico! Inoltre ogni accessorio conserva una storia tutta sua alla quale io sono molto legata".

martedì 19 giugno 2012

Turismo, un accordo programmatico ad Isernia


 «Lo scopo dell'incontro è quello di sottoscrivere un accordo programmatico unico sulla attività turistiche fra i Comuni, le Associazioni  e le Pro Loco. Quest'anno la cifra stanziata dalla Regione Molise per il turismo  è pari a 300.000 euro e dovrà coprire l'intero territorio molisano. Sono 40.000 quelli destinati ad Isernia». Lo ha affermato l'assessore al Turismo e al Bilancio della Provincia di Isernia,
 Florindo Di Lucente,  durante la conferenza stampa sul programma turistico provinciale.

venerdì 15 giugno 2012

Turismo, la provincia di Isernia firma il programma

Presso la sala gialla della Provincia di Isernia il 16 giugno alle 18,00 si terrà l'incontro fra l'assessorato al turismo della Provincia e le associazioni, le Pro Loco e i Comuni, per firmare l'accordo di programma "Cultura e manifestazioni turisticamente rilevanti".

giovedì 14 giugno 2012

Un convegno per il nostro mare


Domani, 15 giugno, alle ore 9.30, si terrà presso la sala consiliare del Comune di Termoli, un importante convegno sul tema del controllo delle acque di balneazione. All'evento, organizzato dall'Arpa Molise, in collaborazione con Regione Molise e Comune di Termoli, prenderanno parte rappresentanti del Ministero della Salute, dell'ARPA Puglia e, appunto, dell'ARPA Molise. Il tema ruoterà sugli aspetti innovativi introdotti dalla nuova normativa e sulle modalità di comunicazione delle informazioni ambientali alla cittadinanza. L'incontro sarà rivolto alle Istituzioni, agli operatori del settore e a tutti i cittadini interessati all'argomento.


La notte europea delle falene


COMUNICATO STAMPA. Sabato 16 giugno alle ore 21.30 si svolgerà all’Oasi LIPU di Casacalenda un appuntamento dedicato al mondo delle falene, organizzato in collaborazione con il Comune di Casacalenda. Come ogni anno l’evento europeo notturno vuole essere un modo per far conoscere più da vicino gli straordinari adattamenti, le forme e i colori di questi insetti poco studiati. Accompagnati da Angela Damiano della LIPU, sarà possibile addentrarsi nella vita segreta delle farfalle notturne e osservare dal vivo le specie che frequentano il bosco dell’Oasi di Casacalenda. Una manifestazione internazionale ideata per attirare l’attenzione sul mondo di questi straordinari insetti e sul fatto che nella nostra cultura sono destinati in molti luoghi a non avere una tutela adeguata. L’evento ha anche obiettivi scientifici di monitoraggio delle specie presenti sul territorio e di quelle più minacciate. I risultati saranno raccolti in una banca dati europea e resi pubblici attraverso un specifico sito web.

mercoledì 13 giugno 2012

A Campomarino nasce l'enoteca regionale

Campomarino è un comune 7.100 abitanti circa della Provincia di Campobasso, in Molise. La città è famosa per la sua tradizione marinara, per aver conservato usi e costumi della parte di popolazione d'origine albanese (è comune arbëreshë) e, più di tutto, per il suo rapporto con il vino.
Campomarino è infatti la prima città d'Italia per superficie vitata. Essa diventa così sede ideale per la neonata enoteca regionale del Molise, voluta dalla Giunta comunale in seguito all'azione di Giuseppina Occhionero, assessore alla Cultura e turismo. Come spiega la Giunta, obiettivo dell'enoteca è promuovere i vini regionali stimolando l'azione degli agricoltori, specie delle zone rurali, arrivando così ad un economia valida ma ecostenibile.

venerdì 8 giugno 2012

A Campobasso la domenica dei Misteri


L'appuntamento è per il 10 Giugno a Campobasso alle ore 10 per rivivere anche quest'anno la suggestiva processione dei Misteri. L'antica tradizione che si svolge nel giorno del Corpus Domini prenderà il via dal museo che custodisce i congegni in Via Trento. Percorrerà le vie della città fino a raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II dove riceverà la solenne benedizione dell'arcivescovo Bregantini. Sarà Maria Sole Teberino la nuova donzella che dovrà resistere alle tentazioni del diavolo. Una manifestazione tutta da scoprire! Per saperne di più clicca qui.

A suon di musica nell'isola ecologica

Vi proponiamo un evento che lega musica e ambiente: il Campania ECO Festival che vedrà il proprio evento finale 9 giugno a Nocera Inferiore (Sa). Il progetto è realizzato da tre associazioni, fra cui il circolo locale di Legambiente, ed ha come finalità quella di promuovere politiche e culture eco sostenibili attraverso la forza della musica. Durante il resto dell’anno, invece, l’associazione Campania ECO Festival realizza altre manifestazioni di carattere ambientale come Puliamo il mondo insieme a Legambiente oppure piantumazione di alberi per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante l’evento musicale. La location è l’isola ecologica della cittadina campana per sottolineare lo spirito green dell’evento e la particolare attenzione che nutriamo verso il problema rifiuti che attanaglia le nostre terre. Per saperne di più clicca qui.

giovedì 7 giugno 2012

Frosolone, un altro nibbio reale vittima dell'eolico

A poche settimane dal ritrovamento di un Nibbio reale falciato dalle pale eoliche di Frosolone, un altro splendido rapace è stato portato venerdì scorso presso il Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Casacalenda, colpito a morte da una pala dell’impianto di Acqua spruzza. “Un’ecatombe – afferma Angela Damiano della LIPU Molise – confermata da studi che hanno rilevato la diminuzione del 50% di questo raro rapace in tutta l’area matesina”. Il danno è doppio se consideriamo che ci troviamo in pieno periodo riproduttivo. I Nibbi reali, presenti in regione con meno di 30 coppie, sono una specie protetta a livello comunitario e la minaccia per la loro sopravvivenza a causa delle torri eoliche è ormai un dato di fatto. Si moltiplicano intanto le segnalazioni e le prove audiovisive di rapaci ed altri grandi uccelli che vengono uccisi in gran numero dalle centrali eoliche.

Arriva il primo concorso per le fattorie "eco"

Fino al 30 agosto gli agriturismi italiani potranno far brillare la loro anima green grazie ad un concorso dedicato alle buone pratiche di sostenibilità ambientale promosso dal sito www.agriturismo.it e dalla rete WWF delle Fattorie del Panda. Per saperne di più:  clicca qui.

La notte europea delle falene

Farfalla di notte
All'Oasi Lipu di Casacalenda (Cb) in occasione dell'Europea moths night il prossio sabato 16 giugno sarà possibile scoprire il meraviglioso mondo delle falene (farfalle notturne) in compagnia dell'esperta Angela Damiano. Attraverso una visita guidata ammireremo da vicino le diverse specie che frequentano l'Oasi, ne conosceremo gli adattamenti, le strategie di sopravvivenza e parteciperemo al censimento annuale europeo di questi straordinari insetti.


martedì 5 giugno 2012

Borghi d'Italia a Pietrabbondante

Il viaggio di 26 minuti, nella storia, nell’arte e nelle tradizioni del “Bel Paese”, in onda il lunedì alle 12:00 e la domenica alle 13:30 su TV2000, la settimana scorsa ha fatto tappa a Pietrabbondante (Is). Per chi se lo fosse perso la replica è on line a questo link.


lunedì 4 giugno 2012

Difendiamo il nostro territorio



Una rinnovata coscienza civica pervade le comunità molisane nella difesa del loro territorio. Il 2 giugno 2012, a Cercemaggiore, si è costituito il comitato per la "Difesa di Santa Maria a Monte", con l'obiettivo di tutelare l'incantevole area matesina, di pregevole interesse naturalistico e già sottoposta a vincolo paesaggistico, deturpata dalle innumerevoli antenne di tele-radio diffusione presenti sul luogo.
Ecco come si presenta attualmente il sito di Santa Maria a Monte a Cercemaggiore e, a destra, come i cercesi vorrebbero che fosse.