martedì 27 agosto 2013

Terranostra, la campagna per la valorizzazione dell'enogastronomia


"In un territorio a bassissima densità abitativa, come la nostra regione, non è pensabile la costituzione di centri alberghieri, ma occorrono piccole strutture ramificate sul territorio, integrate con l'ambiente ed in grado di proporre un'offerta alternativa e peculiare". Con queste parole la Coldiretti Molise ha lanciato oggi la campagna TERRANOSTRA, per il rilancio del turismo e degli agriturismi. Gli italiani cercano sempre di più, durante il periodo estivo, luoghi che sappiano soddisfare i piaceri del palato. Il 26 % degli italiani in
vacanza, secondo i dati della Coldiretti relativi all'estate 2013, sceglie i prodotti agroalimentari tipici del territorio come souvenir. Mentre, per quanto riguarda gli stranieri, si stima che abbiano speso nel territorio italiano oltre un miliardo per l'acquisto di prodotti tipici anche in frantoi, cantine, bancarelle, botteghe o mercati degli agricoltori. Dati che incoraggiano il Molise. "La nostra terra ha una tradizione enogastronomica particolarmente ricca e variegata. Per elevare a settore economico di spessore il turismo- spiega la Coldiretti Molise-occorre attrezzare la ricettività, l'organizzazione e la promozione dell'offerta". E sottolinea l'associazione: " Offrire una esperienza particolare di relax e di gusto in Molise è una proposta sicuramente appetibile, da costruire con professionalità e coerenza, partendo dalla trasparenza dei menù offerti e dall’utilizzo dei prodotti agricoli di qualità del territorio. Anche perché gustosità non significa necessariamente maggiori costi, lo dimostra bene l’olio extravergine d’oliva, che, se è di alta qualità, costa di più a litro, ma ne basta poco per dare grande aroma, profumo e piacere, abbassando il costo della pietanza ed alzando incredibilmente il sapore".







Nessun commento:

Posta un commento