mercoledì 10 luglio 2013

Molise al terzultimo posto per riciclo della carta



La raccolta differenziata di carta e di cartone in Italia nel 2012 e' stata quasi di 3 milioni di tonnellate. Con un tasso di recupero complessivo del 91.9%. Questi dati, in termini assoluti,  sono stati divulgati dal Comieco (Consorzio Nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosoica) con il XVIII Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Nonostante il calo dei consumi, che ha comportato una diminuzione dell'immesso al consumo degli imballaggi cellusoici, i dati relativi al riciclo sono aumentati del 6% rispetto all'anno precedente,attestandosi all'85,4%. Il corretto
funzionamento della raccolta della carta ha consentito di evitare, dal 1999 al 2012, la costruzione di 270 discariche ottenendo anche considerevoli

vantaggi economici. Se si considera l'occupazione e l'indotto, il valore della materia prima generata dal riciclo e i mancati costi di smaltimento, il beneficio  economico nel periodo che va dal 1999 al 2012 è pari a 4,3 miliardi di euro. In questo scenario positivo, va sottolineato, tuttavia, un dato negativo per il Molise: è la terzultima regione d'Italia per il riciclo di carta e cartone. La media di raccolta per abitanti è di 20, 7 kg all'anno seguita soltanto dalla Calabria con 18, 5 kg e dalla Sicilia con 15, 7 Kg. A livello nazionale, invece,  la raccolta media pro capite  è di 48, 9 kg. Ma la differenza si accentua se guardiamo ad esempio all'Emilia Romagna, che nonostante gli effetti del terremoto, è riuscita a raggiungere una raccolta pro capite di 81, 5 kg.

E' necessario rendere omogenea la raccolta e il riciclo della carta su scala nazionale. Su questo punto  Ignazio Capuano, Presidente Comieco, ha precisato :"In alcune aree del Paese, sopratutto al sud, le performace di raccolta differenziata sono ancora sotto gli standard; per questo motivo,attraverso ANCITEL, Comieco ha istituito uno sportello tecnico per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, in via sperimentale per il 2013, un budget complessivo di un milione di euro".


1 commento:

  1. Incentivare le persone a impegnarsi nella raccolta differenziata è molto importante. Volevo ringraziare Comieco per l’impegno che impiega a divulgare questo messaggio.
    Belle anche le iniziative! Adoro “Eco da Viaggio”.

    RispondiElimina