martedì 2 aprile 2013

L’impresa molisana modello di ecosostenibilità


L’economia tradizionale fondata esclusivamente sul profitto sta mutando. Le imprese scelgono la via della sostenibilità ambientale, le loro produzioni si concentrano su materiali ecocompatibili, crescono gli investimenti sulle energie rinnovabili . Lo ha dimostrato Ecomondo 2012,il grande evento di RiminiFiera che ha ospitato gli Stati Generali della Green Economy.   Il nuovo volto
dell' economia in Italia è stato rappresentato  da oltre 1200 imprese.
In quella circostanza,  dal 7- al 10 novembre 2012, al padiglione C7 stand
032,  era presente soltanto  un'impresa molisana: Officine Pilla. Abbiamo intervistato Nicola Pilla, responsabile commerciale.




Nicola Pilla, responsabile commerciale Officine Pilla
Perché siete presenti ad Ecomondo 2012? 

È quasi inutile dire che Ecomondo 2012 è un evento importante per tutte le aziende che hanno deciso di rispettare l’ambiente e noi rientriamo in questa fascia.

Officine Pilla è un’azienda di Santa Croce di Magliano (Cb) che si occupa di progettazione e produzione di attrezzature speciali per l’igiene urbana. Siamo quì per presentare un prodotto innovativo: Power Green 96v.

Può spiegarci di cosa si tratta?

Si tratta di una vasca ribaltabile posteriore con volta bidoni, alimentata con dispositivo elettroidraulico, la cui alimentazione è di  96 V cc. Grazie alle sue piccole dimensioni, il basso impatto ambientale e le zero emissioni, l’attrezzatura, montata su Piaggio Porter Elettronico, è particolarmente indicata all’impiego nei centri urbani, centri storici, Z.T.L. Agendo da satellite è adatta all’accoppiamento diretto nei compattatori, e negli imballatori
 ( pack-tainer), agevolando il lavoro di raccolta, con un notevole risparmio sia di tempo che di costo d’esercizio.

Vengono utilizzati dei materiali particolari per la realizzazione delle vetture? 

L’attrezzatura è realizzata con materiali di prima qualità ed è costituita da un controtelaio (interamente in acciaio) formato da longheroni, traverse e mensole legati fra loro mediante saldatura a filo continuo ad un contenitore a vasca in lamiera di alluminio Peralluman, di forma particolare, per consentire lo scarico mediante ribaltamento nei compattatori.


Avete incontrato delle difficoltà nel territorio molisano per la diffusione del vostro prodotto ?

Ci fa sapere che siamo l’unica azienda molisana presente a questa importante manifestazione e da una parte siamo orgogliosi.
I nostri progetti sono riconosciuti principalmente all’estero. Infatti, abbiamo conquistato un mercato europeo.
E' mancato il sostegno da parte delle istituzioni che dovrebbero promuovere le aziende molisane attente all'ambiente nella loro produzione.












Nessun commento:

Posta un commento