mercoledì 4 settembre 2013

RAEE, le novità della raccolta


 Scattano oggi le importanti novità per la raccolta di RAEE( Rifiuti di Apparecchiature Elettriche e elettroniche). La Legge europea 17/93 stabilisce nuove regole per il trasporto di rifiuti al Centro di Raccolta.

In particolare, rispetto  DM 65/2010, il
quantitativo complessivo di  3.500 kg  riguarda ogni singola categoria: R1 (freddo e clima), R2 (altri grandi bianchi) e R3 (TV e monitor). Mentre per R4 (piccole apparecchiature elettroniche) e R5 (sorgenti luminose) i 3.500 chilogrammi si riferiscono all’insieme dei due raggruppamenti.

Verrà inoltre abolito il limite di trasporto - stabilito precedentemente a 6.000 kg - che restringeva pesantemente le attività di logistica e da un chiarimento definitivo sulla possibilità di ricevere i RAEE raccolti dalla distribuzione da parte dei Centri di Raccolta autorizzati con modalità ordinaria.

REMEDIA, uno dei principali consorzi preposti alla raccolta dei RAEE, ha dichiarato:

"Anche se con il recepimento della nuova Direttiva Raee si renderà necessario intervenire in modo più incisivo nella semplificazione del Sistema, siamo convinti che le modifiche introdotte rendano più efficace la gestione dei RAEE, contribuendo ad aumentare i volumi di raccolta e migliorando il servizio offerto ai consumatori'' .

Nessun commento:

Posta un commento