martedì 23 ottobre 2012

Mangia green e vivi meglio

Un elisir di lunga vita con la dieta vegana. Alcune recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che un’alimentazione che privilegia qualsiasi tipo di verdura e quindi i prodotti della terra faccia bene alla salute.
La dieta vegana è una variante di quella vegetariana ma nell'alimentazione si abolisce completamente carne, pesce e tutti i derivati di origine animale: latte, uova, formaggi ecc.
L’importante non è farvi ricorso saltuariamente ma bisogna dedicarsi costantemente a una dieta che elimina grassi e altre sostanze di origine animale.
Inoltre, nel caso di cambiamento di alimentazione e passaggio al veganesimo è sempre opportuno farsi consigliare da un medico che avrà il compito di seguire il passaggio al nuovo regime alimentare.
Ma quali sono i benefici di una dieta completamente basata su prodotti vegetali?
Innanzitutto, aiuta a prevenire infarti  ipertensione e altre malattie cardiache dato che gli alimenti di origine animale sono i principali responsabili di grassi saturi e colesterolo, e costituiscono la prima minaccia alle coronarie del cuore. Inoltre, può ridurre non solo il rischio di ammalarsi di diabete ma rallenterebbe gli effetti nella popolazione già malata. Per di più uno stile di vita vegana abbatte i fattori di rischio del cancro in età adulta e nella terza età, a volte con tassi di incidenza dell’80% in meno rispetto alla popolazione onnivora.


Nessun commento:

Posta un commento