martedì 7 agosto 2012

La replica della Goletta Verde all'Arpa Molise

«La nostra attività non si basa sull’allarmismo ma anzi riteniamo che il lavoro che portiamo avanti da 27 anni sia di forte impulso per le amministrazioni e possa generare, come succede nella maggior parte delle regioni italiane, sinergia e collaborazione con gli enti preposti ai controlli ufficiali delle acque. Specifichiamo che i campioni prelevati lo scorso 27 luglio dai nostri biologi alle foci dei fiumi Biferno, Sinarca e Tecchio sono stati prelevati in mare e non all’interno dei corsi d’acqua». Sono queste le parole  che ieri, Serena Carpentieri, responsabile di Goletta Verde di Legambiente,  ha rivolto  a Quintino Pallante, Direttore generale dell’Arpa(Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) del Molise, per chiarire come si sono svolte le operazioni di monitoraggio della qualità delle acque  in Molise e descritte durante la conferenza stampa il 1° agosto scorso
a Termoli.In seguito alla divulgazione dei dati che hanno rilevato la presenza di tre punti “fortemente inquinati” su cinque campionati, Quintino Pallante ha dichiarato: «Svolgiamo campionamenti una volta al mese, il più recente è riferito al 2 agosto e conferma i dati già in nostro possesso, le nostre analisi escludono una carica batteriologica al di sopra della norma. Bisogna fare un distinguo, tra le foci dei fiumi, che sono già di per sé vietate alla balneazione, e il mare. Non si possono utilizzare gli stessi parametri di riferimento».

Ed ha poi aggiunto: «Bisogna contestualizzare, le foci dei corsi d’acqua prese in esame da Goletta verde non presentano valori allarmanti e al di sopra dei limiti, anzi, sono ben al di sotto della soglia prevista per i fiumi.
Divulgando notizie allarmanti si crea inevitabilmente un danno alla regione e al turismo, abbiamo organizzato non molto tempo fa un convegno sulla valorizzazione delle nostre acque di balneazione, al quale ha preso parte il Ministero». Nella sua replica, Serena Carpentieri, ha infine affermato:
«Non è nostra intenzione sostituirci al ruolo dell’ ARPA ma ci chiediamo come mai sul sito del Portale delle Acque, il sito del Ministero della Salute dedicato all'informazione ai cittadini sulla balneabilità delle acque, i punti in questione siano segnalati come balneabili, contrariamente a quanto dichiarato dal dott. Pallante che, invece, sostiene che quei punti sono interdetti alla balneazione. Aggiungiamo, inoltre, che alle foci dei fiumi Biferno, Sinarca e Tecchio non abbiamo notato alcun cartello di divieto di balneazione. Ci auguriamo che a partire da subito si possa costruire insieme un rapporto basato sulla collaborazione e che l’Agenzia possa svolgere un più puntuale lavoro di informazione alla cittadinanza circa i punti che si ritengono non balneabili».


Nessun commento:

Posta un commento